Evento Distrettuale Giovanile

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la nascita di nuove forme di aggregazione giovanile tra le varie realtà esistenti nel nostro territorio tramite la realizzazione dell’Evento distrettuale giovanile. Crediamo fermamente nell’importanza del lavoro di rete e nella sinergia tra tutti i contesti educativi territoriali, quali: scuola, comunità parrocchiali, associazioni e vari enti; per questo vogliamo dare ai giovani l’opportunità di esprimere se stessi e la propria creatività, uscendo dalla singola realtà e lavorando in un ampio e vasto contenitore di iniziative che il progetto può offrire; ferma restando l’indissolubile importanza di mantenere ognuno la propria identità di gruppo e di singolo. Tutto questo realizzando iniziative che favoriscano l’aggregazione in più occasioni dei giovani, rispondendo ai bisogni ed alle aspettative giovanili reali, lasciando in mano loro uno strumento di feedback quale potrebbe essere il “Forum dei giovani”, ma garantendo a tutti in modo incondizionato la stessa fruibilità dei servizi che ogni singolo offre, attraverso un’informazione capillare con apposite iniziative distrettuali. Vogliamo scommettere su questo progetto che mette insieme tutti i vari buoni propositi che ogni realtà si prefigge; è una cosa nuove e sperimentale perché da anni se ne parla ma nessuno mai ha provato a realizzare un progetto del genere. Tutto ciò, nella convinzione che un clima territoriale vivace e ricco di stimoli sia uno strumento prezioso di prevenzione del disagio e dell’esclusione sociale. Assume, pertanto, un valore in ambito di prevenzione del disagio e promozione dell’agio come supporto allo sviluppo di una cittadinanza attiva attraverso lo sviluppo dei seguenti punti:

1. Favorire la nascita di una rete tra le associazione i gruppi informali di giovani che già esistono nei comuni del distretto;
2.
Incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani a rischio di devianza in attività culturali, ambientali, del tempo libero, della vita associativa e artistica, dando la possibilità di fruire di più informazione;
3. Sviluppare un senso critico nei giovani promuovendo attività di sensibilizzazione e di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva;
4. Accrescere competenze di tipo relazionale fra i soggetti coinvolti promuovendo una omogeneità nella fruizione dei servizi che ogni realtà offre, abbattendo le barriere che si creano per l’esasperato senso di appartenenza ad una o
all’altra realtà;
5. Esortare i giovani appartenenti alle diverse realtà associative e non ad esprimere creatività e spirito di iniziativa in attività di aggregazione e di solidarietà con altri gruppi di giovani le cui idee ispiratrici potranno essere utilizzate come buone pratiche e diventare modello trasferibile per altri gruppi, riproducibile in tutto il contesto distrettuale;
6. Promuovere azioni di pari opportunità.

Incoraggiare, sviluppare e promuovere il coinvolgimento e la partecipazione democratica dei giovani nella vita politica dei comuni del distretto proponendo idee e sostenendo i bisogni reali che i giovani vivono, facilitando lo sviluppo delle traiettorie che le politiche giovanili hanno o dovrebbero avere.

per il Comitato per le Politiche Giovanili
Migliore Simone
per l'Assessorato alle Politiche Giovanili
Roberto Salemi

 

la stampa dice di noi
:::pdf la sicilia 08/12:::
:::pdf la sicilia 12/12:::

:::pdf la sicilia 16/12:::
:::pdf la sicilia 16/12 (sport)
:::

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI A ROSOLINI

Da Lunedì 10 a Giovedì 13 dicembre dalle ore 17 alle ore 22 - Cine-Teatro S. Caterina
Una serie di “4 Proiezioni-Video”, proiezioni serali per giovani riguardanti spezzoni di video musicali e documentari sulla storia della musica internazionale da proporre a tutti i giovani che si incontreranno, si terrà presso il Cine-Teatro S. Caterina, e prevedranno motivi di confronto e dialogo.

Da Lunedì 10 a Giovedì 13 dicembre dalle ore 17 alle ore 22 - Cine-Teatro S. Caterina
UNPLUGGED laboratorio musicale ecco il nome scelto per le “4 serate di Musica Live”; per l'occasione sarà allestito un Set con una amplificazione adeguata dove il pomeriggio saranno realizzati degli incontri partecipati da tutti i giovani musicisti locali per confrontarsi su argomenti musicali; in serata, a turno, si esibiranno con la propria band. Il Cine-Teatro diventerà un vero e proprio laboratorio musicale; ogni sera sarà organizzato un confronto tra una band composta da giovani rosolinesi con una composta da giovani appartenenti ad una città del distretto. Il tutto sarà ripreso da telecamere e mandato in streaming video su un sito specializzato realizzato ad hoc. Lo speciale della serata sarà condotto da speaker specializzati e in contemporanea web. Nel sito ci saranno spazio per news, eventi, Chat per far partecipare i ragazzi ed una sezione video con le puntate registrate, con la possibilità di scaricare i file e le foto. Con questo si darà la possibilità di partecipare a tutti i giovani del distretto ma anche a quelli che sono fuori sede per motivo di studio e lavoro. Durante le 4 serate saranno distribuiti dei gadget dell’evento distrettuale. Infine, con il consenso dei gruppi partecipanti, incideremo un Cd live delle quattro puntate scaricabile gratuitamente dal Sito Internet e distribuito gratuitamente in tutti i canali radiofonici locali e non, per dare una visibilità ampia ai giovani talenti.

Giovedì 13 dicembre ore 19 - pallone Tenso-Statico
Quadrangolare distrettuale di calcio a 5 con la partecipazione di squadre maschili dei comuni del distretto con giocatori di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Venerdì 14 dicembre ore 21-24 - Atlantique Cafè Piazza Europa
Serata socio-culturali-musicale” avente ad oggetto la lettura e interpretazione di testi siciliani e non e l’esibizione musicale da parte di artisti locali.

 

 

PER I GRUPPI MUSICALI

Tutti le band che saranno ospiti dell'evento distrettuale devono fornire gli elementi descrittivi e fotografici necessari per completare la propria pagina web dedicata (per questo è stata preparata una scheda sintetica da scaricare sotto) e una scheda tecnica con il necessario per la serata (il services audio è fornito dall'organizzazione).

Spedire tutto entro il 4 dicembre 2007 all’indirizzo e-mail
info@rosolinigiovani.it
Fare una unica e-mail specificando nell’oggetto il nome del gruppo e inserire tutti gli allegati**

** Si ricorda al gruppo di attenersi scrupolosamente alle linee guida e di fornire più informazioni possibili perché diventeranno il contenuto della pagine web a voi dedicata. Per quanto riguarda le copertine degli eventuali album, vi preghiamo di mandarcele in formato di discreta qualità (almeno 800x600) così pure la foto del gruppo (almeno 1.024 x 768). Per quanto riguarda la scheda tecnica cercate di dare informazioni dettagliate.

scarica il modulo della presentazione del gruppo in
WORD (consigliato) oppure in PDF

 

 

HOME

 

made in Bdesign